Catania, 17 maggio 2012 – ore 19.30
Sala conferenze della Parrocchia SS. Crocifisso dei miracoli
Via E. Pantano, 42, Catania

Interverrà il prof. Antonio La Spina
Prof. di Sociologia generale, giuridica e politica nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Palermo e docente di New Public Management nella School of Government e Public Policy nella Facoltà di Scienze politiche della Luiss di Roma.

L’incontro, organizzato dal Laboratorio socio-politico “Il prezioso avanzo”, sarà moderato da P. Gianni Notari.

Le società contemporanee sono sempre più complesse, interdipendenti, esposte a emergenze che derivano dalla dimensione globale. Pertanto, sono necessarie e urgenti politiche pubbliche decise e attuate da soggetti capaci di intendere e governare il mutamento. Il governo del territorio nelle aree in ritardo di sviluppo deve fronteggiare le emergenze, ma con metodi e con strategie abilitate ad intendere la novità del momento che viviamo. Inoltre, è essenziale non limitarsi a tamponare con interventi ad hoc le richieste di singoli segmenti della società. Occorre una visione che delinei un percorso di crescita virtuoso, non dipendente, capace di valorizzare le energie già presenti e di attrarne di nuove dall’esterno. Un rilancio della crescita e dello sviluppo che sia capace di valorizzare l’iniziativa privata, tutelare i diritti di cittadinanza, migliorare la qualità della vita. Questa prospettiva è una sfida per Catania.

Aderiscono all’iniziativa: Acli, ACP, Banca popolare etica, Centro Astalli, Città Insieme, Homoweb, Laboratorio della politica, Libera.

Share

Di admin