Oggi Vi suggeriamo di preparare un dolce col forno a microonde in grado di mettere d’accordo i golosi di ogni età…

Ingredienti: dose per 8-10 persone
12 savoiardi
¼ di bicchiere di marsala all’uovo
1 litro di latte
100 grammi di amido
200 grammi di zucchero
5 tuorli
una scorza di limone
2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione:
Disponete i savoiardi in un piatto da portata in modo da ricoprirne il fondo.
Preparate uno sciroppo con un bicchiere d’acqua e 2 cucchiai colmi di zucchero; aggiungetevi il marsala e infine bagnate i savoiardi, servendovi di un cucchiaio.
Versate 100 grammi di zucchero, l’amido e i tuorli in una pirofila; lavorate l’impasto finché esso diventa fluido. Aggiungete lentamente il latte rimestando perché non si formino grumi e lasciandone da parte circa 3 cucchiai. Mettete la scorza del limone e infornate nel microonde a 750 gradi per 3 minuti. Estraete il piatto dal forno e rimestate con la frusta perché non si attacchi al fondo e non si formino grumi. Rimettete nel microonde, anche stavolta per 3 minuti, e ripetete l’operazione fino a che la crema non si sia addensata e non si sia elevato il bollore.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare 1 minuto. Togliete la scorza del limone, quindi versate circa 2/3 della crema sui savoiardi con un mestolo, avendo cura di ricoprirli tutti.
Versate lo zucchero rimasto e il cacao in una tazza e scioglieteli con i 3 cucchiai di latte che avete conservato.
Incorporate quindi il cioccolato alla crema rimasta usando la frusta (versate il cioccolato al centro della crema bianca a formare un disco, usando un cucchiaio per ottenere contorni più netti). Lasciate raffreddare e ponete il piatto, coperto, in frigorifero, lasciandovelo per alcune ore.
Si serve freddo.
Il vostro dolce è pronto e… un altro successo sicuro

Buon appetito!

Maggie

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *